scopri con noi l'etruria meridionale: Caprarola
Cerveteri

Caprarola

Guide Roma Etruria Caprarola Caprarola, Palazzo Farnese

Caprarola: Manierismo italiano

Situata in posizione dominante sulla Valle del Tevere, all'interno della Riserva naturale del Lago di Vico, Caprarola viene scelta dai Farnese per realizzarvi quella che oggi è considerata una delle più belle pagine del Manierismo italiano. Il progetto originario di fortezza del Sangallo viene trasformato in modo geniale, dal Vignola, in palazzo signorile. L'assetto stradale del borgo viene modificato in modo da dare risalto alla residenza. Risalendo la prospettiva trionfale dell'architettura che conduce all'ingresso si accede al piano nobile salendo la splendida scala elicoidale, le cui pareti sono state affrescate dal Tempesta. L'affaccio sulla corte interna permette la vista dell'edificio pentagonale fino alla torretta in alto. Il primo grande salone che visitiamo si affaccia sull'intera valle del Tevere dominata dal monte Soratte.

Guide Roma Etruria Caprarola Caprarola, Palazzo Farnese affreschi

Quindi attraversiamo una serie di sale e stanze affrescate da grandi artisti del tardo '500 quali i fratelli Zuccari, il Bertoja e altri. Le pitture e le decorazioni celebrano le glorie della famiglia attraverso i secoli, ma descrivono anche episodi della Bibbia e storie della mitologia. La Sala del Mappamondo è la più conosciuta, anche per essere stata teatro di riprese cinematografiche. In essa sono rappresentate tutte le terre e le costellazioni conosciute all'epoca. Dal palazzo usciamo nei giardini inferiori, disegnati dal Vignola sul modulo del quadrato, per poi risalire ai giardini superiori, arricchiti da giochi d'acqua e dominati dalla Casina del Piacere. Questa fu progettata da Jacopo Del Duca e fu residenza estiva dei Presidenti della Repubblica. Labirinti e giardini a parterre occupano gli spazi circostanti. Dietro alla villa una grande parco si estende fino alla Riserva naturale del Lago di Vico.

Guide Roma Etruria Caprarola Caprarola, giardino a parterre

Feste e Sagre

  • L'ultima settimana di agosto si svolge la Sagra della Nocciola (di una varietà molto pregiata), con sfilata di carri allegorici e danze.
  • Il 13 Giugno si svolge la Processione di Sant'Antonio Abate.
  • Nei mesi di Luglio e Agosto si svolge l'Estate Caprolatta. Ricco calendario di concerti e intrattenimenti nel cortile di Palazzo Farnese.

Guide Roma Etruria Caprarola Caprarola, noccioleto e nocciole

Come arrivare

  • In automobile: La via più breve per raggiungere Viterbo dal Nord o dal Sud-Italia è percorrere la A1 fino allo svincolo di Orte immettendosi sulla SS675, la superstrada Umbro-Laziale. Viterbo dista 30 km dallo svincolo di Orte.
    • da Roma
      • Dal grande raccordo anulare uscita SS2bis Cassia Veientana dir. Viterbo Percorre la SS 2 Cassia fino al km 41 e dopo aver superato Monterosi svoltare a destra per Civita Castellana, Ronciglione. Dopo 15 km si arriva a Caprarola.
      • Dall'A1 direzione Firenze, uscita Magliano Sabina.
    • dalle località a nord di Caprarola
      • Dall'A1 direzione Roma, uscita Orte.

  • In autobus: servizio Cotral, orari dei pulman Cotral (pagina formato pdf).

Itinerari con Caprarola


Viterbo, Caprarola
Bomarzo, Caprarola
Sutri, Caprarola

Guide Roma Etruria


+39 347.33.61.643 Luisa
+39 328.92.63.020 Adriana
+39 339.40.81.555 Manuela
E-mail: info@guideromaetruria.com

Condividi sui social network


Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su WhatsApp

Caprarola mappa google


Caprarola mappa google

Caprarola meteo


Caprarola meteo