Itinerario: Viterbo e Tarquinia
Tarquinia Viterbo

Viterbo, Tarquinia

ITINERARIO

Viterbo
→ Chiesa di San Sisto
→ Fontana Grande
→ Quartiere medievale di San Pellegrino
→ Mostra delle "macchine di Santa Rosa"
→ Cattedrale di San Lorenzo
→ Chiesa del Gesù
→ Quartiere San Faustino e Rocca Albornoz
→ Museo archeologico
→ Chiesa e Porta della Verità
Tarquinia
→ Necropoli di Tarquinia
→ Museo Nazionale di Tarquinia
Viterbo fontana Viterbo, fontana del Palazzo dei Priori

L'itinerario prevede la visita della città di Viterbo, nota anche come la città dei Papi, e della Necropoli e del Museo Nazionale di Tarquinia.

Cosa ti facciamo vedere a Viterbo

Visitiamo tutto il centro storico all'interno delle mura partendo da Porta Romana e dalla chiesa di San Sisto, quindi proseguiamo verso la Fontana Grande in direzione del medievale quartiere di San Pellegrino. Ci fermiamo ad ammirare i palazzi della piazzetta degli Alessandri e la mostra delle "Macchine di Santa Rosa". Ci dirigiamo verso la chiesa di Santa Maria Nuova, poi verso la casa Poscia, con uno dei più proferii della città. Fiore all'occhiello è la visita della cattedrale di San Lorenzo e della preziosa "Loggia dei Papi". Dopo aver visitato anche la bella chiesa del Gesù, raggiungiamo la piazza del Plebiscito con i suoi palazzi quattrocenteschi, quindi passando sotto l'arco che fiancheggia il palazzo del Comune scendiamo verso la Valle Faul per risalire il quartiere San Faustino e raggiungere la Rocca Albornoz, dove visitiamo il Museo archeologico. Concludiamo il nostro percorso a Porta della Verità, con l'omonima chiesa.

Guide Roma Etruria Viterbo Palazzo degli Alessandri Viterbo Palazzo degli Alessandri


Cosa ti facciamo vedere a Tarquinia

Tra le più potenti città costiere del mondo etrusco, Tarquinia diede i natali a Tarquinio Prisco, re di Roma, da cui prese il nome. Una visita suggestiva sarà quella alle tombe ipogee della Necropoli dei Monterozzi, i cui affreschi sono vera narrazione di vita e di costumi di uno dei popoli del Mediterraneo, culla di culture in continuo scambio e fermento. Tappa successiva sarà il Museo Archeologico Nazionale Tarquiniese. Ospitato nell'originale palazzo quattrocentesco del Vitelleschi, conserva preziosi manufatti e corredi. Raggiungiamo il nucleo originario della cittadina, risalente al VII sec., ma chiuso nel XV sec. in un sistema difensivo a doppia porta. E' il quartiere Castello, con la splendida chiesa di Santa Maria di Castello. Proseguendo lungo un tratto panoramico delle mura ci si addentra in vie e viuzze: tra palazzetti antichi, archi e torri raggiungiamo un bel punto panoramico, quindi la chiesa medievale di San Francesco.

Guide Roma Etruria Caprarola Palazzo Franese Tarquinia affresco nella Tomba degli Auguri

Guide Roma Etruria Tarquinia Tarquinia, Cavalli Alati - Museo Archeologico Nazionale


Informazioni e prenotazioni

L'itinerario dura una giornata Per informazioni o prenotazioni chiamaci, siamo guide abilitate, innamorate dei luoghi in cui viviamo. Leggi le pagine di approfondimento che abbiamo realizzato su Viterbo e Tarquinia.

I nostri telefoni
Luisa +39 347.33.61.643
Adriana +39 328.92.63.020
Manuela +39 339.40.81.555
info@guideromaetruria.com


Per saperne di più su


Viterbo
Tarquinia

Itinerari con Viterbo


Vitebo, Bagnania
Vitebo, Bomarzo
Vitebo, Caprarola

Itinerari con Tarquinia


Tarquinia, Cerveteri

Guide Roma Etruria


+39 347.33.61.643 Luisa
+39 328.92.63.020 Adriana
+39 339.40.81.555 Manuela
E-mail: info@guideromaetruria.com

Condividi sui social media


Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su WhatsApp

Mappe google


Viterbo
Tarquinia

Regione Lazio meteo


Regione Lazio meteo

Ecco alcuni link utili