scopri con noi l'etruria meridionale: Sutri
Cerveteri

Sutri

Guide Roma Etruria Sutri Sutri, Cattedrale

Sutri: "Porta dell'Etruria"

Primo possesso del Patrimonio di San Pietro e importante stazione di sosta dei pellegrini perché situata sulla via Francigena, Sutri si presenta ai nostri occhi come una città di pietra tufacea arroccata su un alto sperone, ma la nostra visita si concentra ora sulla zona valliva lungo la via Cassia. Costeggiamo la roccia tufacea in cui sono scavate tombe di epoca etrusca e romana, successivamente utilizzate anche per il ricovero degli animali e come rimesse agricole. Raggiungiamo così l'anfiteatro, del I sec. a.C., interamente scavato nella roccia vulcanica e tutt'oggi utilizzato come arena per rappresentazioni teatrali, concerti e manifestazioni.

Guide Roma Etruria Sutri Sutri, Anfiteatro romano

Dopo una breve passeggiata lungo un aperto sentiero arriviamo all'originalissima chiesetta della Madonna del Parto che fu prima tomba, poi tempio mitraico. E' decorata da interessanti affreschi medievali. La visita è concessa a gruppi limitati. Proseguendo verso i giardini di villa Savorelli vediamo il cosiddetto "Castello di Carlo Magno", il cui nome leggendario è legato alla storia di Sutri. Dal parco godiamo, dall'alto, della più bella vista d'insieme dell'antico anfiteatro.

Guide Roma Etruria Sutri Sutri, Affresco della chiesa di Santa Maria del Parto

Proseguendo la visita, risaliamo verso la cittadina attraversando la medievale Porta Vecchia, quindi, attraverso un arco romano, arriviamo alla piazza del Comune, l'antico Foro. Ci dirigiamo da qui verso il Duomo, costruito su resti romani: al suo interno, a tre navate, è la preziosa pala del Salvatore del XIII sec. Pregevoli sono inoltre il pavimento cosmatesco della navata centrale e la cripta con i bei capitelli che sormontano le colonne.

Guide Roma Etruria Caprarola Sutri, cripta del Duomo

Feste e Sagre

  • Il 17 gennaio si svolge la Festa di Sant'Antonio con sfilata delle "cavallerie" e tradizionale benedizione degli animali in piazza.
  • A Settembre si svolge la Sagra del Fagiolo, appuntamento molto frequentato con manifestazioni popolari e folcloristiche. E' una delle feste più caratteristiche del Lazio, con illuminazione dell'anfiteatro e grande abbuffata! .
  • Il 15, 16 e 17 settembre si svolge la Processione notturna della statua della patrona di Sutri, Santa Dolcissima, seguita da un emozionante spettacolo pirotecnico.

Guide Roma Etruria Sutri Sutri, sagra del fagiolo

Come arrivare

  • In automobile
    • Da Roma percorrere la Cassia bis, poi la Cassia ss2 direzione Viterbo.
    • Da Viterbo percorrere la ss2 Cassia direzione Roma.
  • In autobus
    • Da Roma prendere il pulman autolinee Cotral per Viterbo (stazione metro A Cipro Musei Vaticani).
    • Da Viterbo prendere il pulman autolinee Cotral per Roma (località Riello).

Itinerari con Sutri


Sutri, Caprarola

Guide Roma Etruria


+39 347.33.61.643 Luisa
+39 328.92.63.020 Adriana
+39 339.40.81.555 Manuela
E-mail: info@guideromaetruria.com

Condividi sui social network


Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su WhatsApp

Sutri mappa google


Sutri mappa google

Sutri meteo


Sutri meteo