Itinerari nei dintorni di Roma: Ostia antica, Necropoli di Porto, Castelli romani, Tivoli e Subiaco
Roma Santa maria Maggiore

Ostia Antica

Guide Roma Etruria Uccelli al lago di Bracciano Ostia Antica, Taberna dei pescivendoli e Terme dei Cisarii. Fotografie, sito web dei Beni Culturali

Un polo archeologico di straordinaria bellezza

Grazie alla presenza delle saline naturali sorse alla foce del Tevere il porto di Ostia, una vera e propria città commerciale i cui cinquantamila abitanti costituivano una comunità multiculturale e vivace, a 10 miglia da Roma, a cui la collega la via Ostiense.
La nostra passeggiata inizia dalla necropoli situata fuori dalle mura e, una volta varcata la cinta muraria, visitiamo le Terme dei Cisarii (carrettieri). Quindi, proseguendo lungo il Decumano, raggiungiamo le Terme del Nettuno, la Caserma dei Vigili, il Teatro, piazza delle Corporazioni, la Casa di Diana, i Molini, il Foro. Immaginiamola nel II-I sec. a.C., percorsa da carri carichi di mercanzie, prevalentemente di quei generi che non si potevano trasportare lungo il Tevere. Fu una delle più potenti cittadelle militari del Mediterraneo, trasformata in un rumoroso porto dell'antica Roma. Le sue case per appartamenti, i suoi mercati, i ristoranti, le terme, i teatri sono ancor oggi visibili, immersi nella tranquillità e nell'ombra dei pini profumati.


Necropoli di Porto

Guide Roma Etruria Uccelli al lago di Bracciano La Necropoli di Porto. Fotografia, romandespatches.com

Architettura sepolcrale splendidamente conservata

Intorno al I secolo a.C. la città di Porto, a pochi passi dal Porto di Claudio, raggiunse un grande sviluppo, sostituendo gradualmente l'antica Ostia (a cui rimasero le funzioni amministrative) quale porto principale. Era collegata a questa dalla via Flavia Severiana, lungo la quale gli abitanti di Porto costruirono la Necropoli.
La tipologia di tombe più diffusa è quella delle Tombe Familiari a grande camera quadrata, decorate con affreschi e mosaici e in ottimo stato di conservazione, che ci regalano una suggestiva testimonianza sul rapporto degli antichi romani con l'aldilà.


Castelli Romani

Guide Roma Etruria Uccelli al lago di Bracciano Castelli Romani, Castel Gandolfo e Lago di Nemi

I Castelli Romani: natura, arte e cibo

Quando i romani andavano in gita "fuori porta" la loro meta preferita erano i Castelli Romani, così chiamati per la morfologia collinare del territorio a sud di Roma. Ancora oggi i laghi incantevoli riempiono i crateri di vulcani inattivi, nella campagna spuntano qua e là rovine romane e sui lievi pendii si distendono villaggi medievali ricchi di storia. Frascati, Grottaferrata, Castel Gandolfo, Albano, Nemi, Ariccia, dove sono ancora evidenti le testimonianze archeologiche, saranno infatti i luoghi scelti dalle nobili famiglie medievali, e poi da quelle del Sei-Settecento, per costruirvi sontuose residenze con splendidi giardini, ma anche dagli ordini religiosi per stabilirvi i loro conventi.
I Castelli Romani sono noti anche per i prodotti enogastronomici tipici, famosi in tutto il mondo: in particolare il vino, la cui produzione è di antica tradizione, il pane (famoso quello di Genzano), le fave col pecorino, la porchetta (di Ariccia), le fragoline (di Nemi), i dolci.
Famosissima e molto partecipata è la festa dell'Infiorata di Genzano, che si svolge nella prima o seconda domenica di giugno, con ben 13 quadri realizzati con i petali di 20 varietà di fiori.


Tivoli, Villa Adriana

Guide Roma Etruria Uccelli al lago di Bracciano Tivoli, Villa Adriana, Canopo

Tivoli, Villa Adriana: magnificenza architettonica

L'imperatore Adriano fu un uomo controverso e originale, dal carattere volubile, ma, soprattutto, un raffinato artista che fece dell'immensa villa costruita a Tibur (l'odierna Tivoli) un concentrato di meraviglie. Colto, esperto conoscitore dell'arte e amante della cultura greca, per sfuggire al trambusto della grande città Adriano scelse questa località ricca di acque, anche termali, e boschi e già nota per i Templi di Ercole e della Sibilla e collegata all'Urbe dalla via Tiburtina.

Visitiamo le rovine del complesso imperiale, immerso in un paesaggio rigoglioso, partendo dal Pecile, quindi raggiungiamo il Teatro marittimo, la Piazza d'Oro, il Canopo, il Serapeo, le Terme e altre straordinarie costruzioni, ispirate a importanti edifici che Adriano aveva ammirato durante i suoi viaggi in tutto l'Impero

Tivoli, Villa d'Este

Guide Roma Etruria Uccelli al lago di Bracciano Villa D'Este. Fontana del Nettuno con Fontana dell'Organo sullo sfondo. Fotografia sito web Beni Culturali

Villa d'Este: Capolavoro del giardino italiano

Villa d'Este, voluta dal cardinale Ippolito d'Este, è una delle più belle ville tardo-rinascimentali. Ai suoi giardini si ispirarono, più tardi, quelli di Versailles. Giochi d'acqua e fantasiosi disegni di fontane rendono il giardino un susseguirsi di sorprendenti scenografie inventate dall'architetto Pirro Ligorio (la fontana dell'Organo la fontana della Rometta, le Cento fontane) realizzate da maestri fontanieri per il godimento di feste, banchetti, cenacoli culturali e concerti, oltre ai fuochi d'artificio e agli zampilli colorati e luminosi che li animavano.
Il palazzo, costruito su edifici preesistenti, presenta affreschi dei maggiori pittori del secondo Cinquecento, dai fratelli Zuccari a Cesare Nebbia, a Girolamo Muziano. Sono immagini bibliche, mitologiche, ma anche della città di Tivoli e delle sue vedute. Deliziose, e uniche, le fontane rustiche del Maccarone, decorate a mosaici di sassolini di fiume.


Subiaco

Guide Roma Etruria Uccelli al lago di Bracciano Subiaco, Monastero di San Benedetto

Subiaco: perla del Monachesimo Benedettino

Scenografico insieme di edifici religiosi, il Monastero di San Benedetto si erge su un'immensa parete di roccia appena si intravede il paese: ospita opere d'arte che vanno dall'VIII al XV secolo. Il monastero inferiore è dedicato a Santa Scolastica, sorella di Benedetto, il Santo che visse come eremita in una grotta attorno alla quale si svilupperà il monastero superiore. Arroccato su più livelli e decorato da ammirevoli affreschi questo è ancora oggi luogo di sentita spiritualità.

Guide Roma Etruria


+39 347.33.61.643 Luisa
+39 328.92.63.020 Adriana
+39 339.40.81.555 Manuela
E-mail: info@guideromaetruria.com

Condividi sui social network


Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su WhatsApp

Mappe google


Ostia Antica
Necropoli di Porto
Castelli Romani
Tivoli, Villa Adriana
Tivoli, Villa d'Este
Subiaco

Regione Lazio meteo


Regione Lazio meteo