Itinerario: Tarquinia e Cerveteri
Tarquinia e Cerveteri

Tarquinia, Cerveteri

ITINERARIO

Tarquinia
→ Necropoli
→ Museo Nazionale di Tarquinia
Cerveteri
→ Necropoli Etrusca della Banditaccia
Guide Roma Etruria Tarquinia Necropoli Necropoli di Cerveteri, reperti etruschi custoditi al Museo Nazionale di Tarquinia

L'itinerario prevede la visita della Necropoli e del Museo Nazionale di Tarquinia e la visita della Necropoli della Banditaccia a Cerveteri.

Cosa ti facciamo vedere a Tarquinia

Tra le più potenti città costiere del mondo etrusco, Tarquinia diede i natali a Tarquinio Prisco, re di Roma, da cui prese il nome. Una visita suggestiva sarà quella alle tombe ipogee della Necropoli dei Monterozzi, i cui affreschi sono vera narrazione di vita e di costumi di uno dei popoli del Mediterraneo, culla di culture in continuo scambio e fermento. Tappa successiva sarà il Museo Archeologico Nazionale Tarquiniese. Ospitato nell'originale palazzo quattrocentesco del Vitelleschi, conserva preziosi manufatti e corredi. Raggiungiamo il nucleo originario della cittadina, risalente al VII sec., ma chiuso nel XV sec. in un sistema difensivo a doppia porta. E' il quartiere Castello, con la splendida chiesa di Santa Maria di Castello. Proseguendo lungo un tratto panoramico delle mura ci si addentra in vie e viuzze: tra palazzetti antichi, archi e torri raggiungiamo un bel punto panoramico, quindi la chiesa medievale di San Francesco.

Guide Roma Etruria Tarquinia Necropoli La necropoli di Tarquinia


Cosa ti facciamo vedere a Cerveteri

Visitiamo la Necropoli etrusca della Banditaccia, sito Unesco, considerata uno dei più importanti siti archeologici del Mediterraneo.

La città fu una tra le più potenti dell'Etruria meridionale, con un numero di sepolture, nella sua necropoli, inimmaginabile. Partiremo da qui per visitare le tombe della zona detta Banditaccia, che costituiscono il maggior esempio di architettura funeraria etrusca e coprono un arco temporale di ben 900 anni! Vedremo ricostruzioni tridimensionali dei riti funebri e della vita di quasi tremila anni fa e nel Museo archeologico scopriremo oggetti famosi come il Cratere di Eufronio, uno dei più grandi maestri dell'arte greca. Usciti dal Museo visiteremo la piazza antistante con il rinascimentale Palazzo Ruspoli e la chiesa di S. Maria Maggiore, capolavoro dell'arte romanica costruito su un preesistente tempio etrusco-romano.

Guide Roma Etruria Tarquinia Necropoli La necropoli di Cerveteri


Informazioni e prenotazioni

L'itinerario dura una giornata Per informazioni o prenotazioni chiamaci, siamo guide abilitate, innamorate dei luoghi in cui viviamo. Leggi le pagine di approfondimento che abbiamo realizzato su Cerveteri e Tarquinia.

I nostri telefoni
Luisa +39 347.33.61.643
Adriana +39 328.92.63.020
Manuela +39 339.40.81.555
info@guideromaetruria.com


Per saperne di più su


Cerveteri
Tarquinia

Itinerari con Cerveteri


Bracciano, Cerveteri, Ceri

Itinerari con Tarquinia


Tarquinia, Viterbo

Guide Roma Etruria


+39 347.33.61.643 Luisa
+39 328.92.63.020 Adriana
+39 339.40.81.555 Manuela
E-mail: info@guideromaetruria.com

Condividi sui social network


Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su WhatsApp

Mappe google


Cerveteri
Tarquinia

Regione Lazio meteo


Regione Lazio meteo

Ecco alcuni link utili